News
Web analytics etico by Plausible

Plausible, l'analytics etico

Frank Vessia
08 ott 2020
Tempo di lettura: 2 minuti, 29 secondi

Se cerchi un'alternativa a Google Analytics forse Plausible fa al caso tuo


Possiamo dire con assoluta certezza che Google Analytics è il sistema di stastica web più usato al mondo non solo perchè è gratuito ma perchè per molte realtà e business offre una serie di strumenti indispensabili che aiutano a capire meglio il proprio pubblico e a svolgere operazioni di controllo sui dati e sul flusso web.

Privacy

Tutto questo però ha un prezzo che va oltre quello monetario, che riguarda la privacy degli utenti, tema caldissimo di questi ultimi anni e destinato a diventare una tematica molto seria anche per piccole aziende. Il problema di analytics è che il codice è proprietario per cui nessuno può sapere cosa succedere dietro le quinte, devi fidarti di Google il quale raccoglie molte informazioni sugli utenti anche informazioni che non servono direttamente al proprietario del sito tantè che per usare analytics devi avere nella tua privacy e pagina cookie i riferimenti anche ad analytics per informare il visitatore quali dati verranno raccolti.

Alternativa a google analyticsOpen Source

Ed è qui che entrano in gioco sistemi di analytics alternativi a Google, uno fra questi Plausible. Questo software di statistica è open source (o in versione cloud a pagamento) per cui il codice non è un segreto di stato ma aperto a tutti con una community che dà consigli e suggerimenti su quello che dovrà essere il futuro del software, è molto leggero e non raccoglie nessun tipo di dato personale per cui è in linea con il GDPR senza dover fornire nessun avviso al visitatore.

Possiamo infatti racchiudere i punti di forza di Plausible in 4 aspetti fondamentali.

Caratteristiche

  • Metriche semplici
    • raccoglie solo i dati necessati e importanti per le statistiche del tuo sito, facile da usare senza necessità di fare corsi di apprendimento.
  • Leggero
    • meno di 1kb per l'intero script, quindi aiuta nei tempi di caricamento delle pagine, interfaccia chiara e pulita
  • Orientato alla Privacy
    • Non viene raccolto alcun dato dato personale del visitatore
  • Open Source
    • sotto licenza MIT presente sui GitHub, può essere hostato oppure usato in versione cloud

Il progetto è ambizioso poichè si scontra con un colosso come Google ma la community è in crescendo e in tanti stanno dando una chance a questo prodotto che incredibilmente ha alle spalle solo due sviluppatori (in Estonia) e con meno di due anni di vita. Attualmente il sistema è utilizzato da oltre 5.000 siti web nel mondo. Lo scopo di Plausible è quello puramente statistico, il modello di business non si fonda sul recupero di informazioni personali della gente per vendere adv, è un progetto reale e trasparente che potrebbe avere un ottimo futuro.

É anche possibile avere una trial di 30 giorni a questo indirizzo da poter usare in contemporanea con google o altri sistemi di statistica per avere un'idea di come funziona e se può fare al caso proprio.

Conclusioni


Se le tue esigenze non sono quelle di fare adv spinto e analisi complesse sul traffico del tuo sito o di quello die tuoi clienti, sicuramente Plausible può avere uno spazio nel tuo piano di lavoro abituale, lo consiglio vivamente